7 Note per una storia di Successo

Come sfondare con un romanzo musicale

La musica può rendere gli uomini liberi

Bob Marley

Anche il film più bello e meglio recitato sarebbe una triste pantomima senza una degna colonna sonora.

La stessa cosa vale per la letteratura. Musica e narrativa vanno da sempre a braccetto, con influenze reciproche, come il blog Read and Play Le colonne sonore dei romanzi racconta da anni ai suoi lettori.

Vogliamo andare alla scoperta di quei modi utilizzati da tanti autori, specialmente contemporanei, per dare corpo, voce e suono ai loro romanzi di successo.

Esamineremo insieme le forme e i contenuti dei testi, e capiremo come utilizzare e applicare quelle stesse tecniche ai nostri romanzi, per farli emergere con forza nella casella mail delle case editrici.

Perché nostro orizzonte sarà la pubblicazione, e allora apprenderai con quali modalità è possibile rendere una buona storia eccellente attraverso la giusta colonna sonora.

Lo farai con l'aiuto delle note musicali:

Do: è davvero difficile pubblicare?
Re: scegliere il proprio editore
Mi: essere originali e distintivi. Hai mai provato con la musica?
Fa: fatti specchio del presente
Sol: esempi da seguire
La: l'accordo giusto per lanciarti sul mercato
Si: collaborazioni e connubi artistici per dare slancio alla pubblicazione

E concluderemo con

Tecniche di composizione: un caso pratico – Read and Play

 

Alla fine del webinar, avrai appreso come comporre una colonna sonora per il tuo romanzo che sia elemento di vera distintività per gli editori e per il mercato, avrai capito come trovare una storia convincente e attuale (anche quando ambientata in un'epoca passata), saprai come agganciarla al tuo presente e al tuo futuro, ossia il percorso che ti aspetta dopo la pubblicazione.

Col webinar scopri come rendere la tua storia vincente per un pubblico contemporaneo e per un editore grazie al potere della musica! Se hai sempre voluto scoprire come portare i tuoi romanzi a un nuovo livello, questo webinar fa per te.

Riserva Gratis il Tuo Posto!

I relatori della serata

Luca Pantanetti dopo la laurea magistrale allo IULM in Editoria e Giornalismo si dedica al giornalismo e radiogiornalismo locale, e nel frattempo collabora con testate online come recensore di letteratura e teatro. Nel 2008 fonda Scriptorama, inizialmente come agenzia di servizi editoriali, poi evoluta in Agenzia Letteraria. Lavora al fianco dei suoi autori dall'ideazione della storia alla stesura ed editing del testo. Crea e gestisce gruppi di lettura, rassegne letterarie, iniziative culturali e passeggia per boschi e monti.

Davide Morresi inizia a suonare all’età di sei anni il pianoforte. Poi passa alla chitarra, alle tastiere elettroniche e si dedica alla programmazione digitale negli anni in cui ancora le connessioni andavano con il 56k. Sempre all’età di sei anni inizia a leggere e si appassiona ai libri, approndando a It di Stephen King a 9 anni.
Nel frattempo scrive racconti e recensioni, suona in varie band, partecipa a concerti, divora una moltitudine di album musicali e romanzi di ogni genere, organizza serate musicali, eventi, feste di vario tipo in locali, piazze, circoli sociali.
È dal connubio tra musica e letteratura che nasce Read and Play, progetto culturale che apre le porte a collaborazioni con autori e case editrici. Sul blog pubblica recensioni, scrive e produce podcast e trasmissioni radiofoniche, gestisce concorsi letterari, organizza presentazioni di libri ed eventi di vario tipo, come la rassegna “Con i piedi sulla sabbia” che si svolgerà nell’estate 2022 a Fano (PU).

Iscriviti Ora