Questione di trama

I 4 Fondamentali per scrivere storie avvicenti, con i docenti del corso Scrivere un Romanzo

Che tu stia per iniziare un nuovo romanzo, o che ti trovi già a buon punto, il webinar fornisce consigli e orientamento per facilitarti il lavoro.

Abbiamo scelto di approfondire con te 4 fondamentali di ogni storia: incipit, protagonista, punti di svolta, e per finire un elemento post-scrittura come la revisione del testo prima dell'invio a case editrici o agenzie letterarie.

Con questi consigli sarai in grado di dare ordine alle tue idee in una trama coerente e funzionante, procedendo in maniera spedita e senza intoppi dall'inizio alla fine dell'opera, con la possibilità di completarla in poco tempo.

Sarai in collegamento con i docenti del corso Scrivere un Romanzo, il percorso professionale che può essere la tua porta verso la pubblicazione. Ti consiglieranno e daranno orientamento sui fondamentali per scrivere storie di successo.

Col webinar scopri i 4 Fondamentali di ogni storia, come applicarli al tuo romanzo per facilitarti il lavoro e giungere felicemente a conclusione e a confrontarti con gli editori.

Riserva Gratis il Tuo Posto!

Incontra i docenti

Alessandra Penna ha un dottorato in Filosofia. Lasciata l’accademia, ha lavorato circa tre anni per Carocci Editore, dedicandosi alla collana di Psicologia e riprogettando quella di Architettura. Poi è passata a Fazi Editore, dove ha lavorato per due anni, occupandosi di scouting ed editing di autori italiani. Dal 2010 al 2022 ha lavorato per Newton Compton Editori, muovendosi tra saggistica, narrativa straniera e italiana. È stata l'editor dei principali autori italiani della casa editrice. Da poco ha deciso di lavorare come freelance. Il suo sito è www.alessandra-penna.it

Claudio Ceciarelli è laureato in Filosofia. Dopo aver fatto parte dal 1988 al 1995 di Theoria – la casa editrice romana con cui hanno esordito, tra gli altri, Sandro Veronesi, Marco Lodoli, Giulio Mozzi e Mario Fortunato –, e aver collaborato con Einaudi Stile Libero dal 1996 al 2005, dal 2007 è senior editor presso la casa editrice E/O, per la quale segue tutti gli autori italiani. In trent’anni ha curato l’editing di circa 500 romanzi, nella stragrande maggioranza dei casi lavorando a tu per tu con l’autore, talvolta in collaborazione con altri editor, perché ove possibile ama il gioco di squadra.

Nicola Nucci collabora come sceneggiatore in ambito teatrale e cinematografico. Col suo provocatorio romanzo d’esordio dal titolo Trovami un modo semplice per uscirne (Dalia, 2019) centra la finale al Premio Italo Calvino, la menzione speciale al premio Carver, il terzo posto al Nabokov e due nomination come Miglior Autore Esordiente e Miglior Libro al Premio Twitter organizzato dalla pagina di Puntolettura. Ha scritto racconti per le riviste Crack, Cadillac, Clean, Il Foglio Letterario, Fillide e SPLIT.

Nicoletta Vallorani è docente di Letteratura inglese e angloamericana all’università degli Studi di Milano. Ha esordito nella narrativa con Il cuore finto di DR (Premio Urania 1993, tradotto in Francia da Rivages), per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. A La fidanzata di Zorro, il primo di quattro romanzi “nomadi” (come tematiche e come editori: Marcos y Marcos, Einaudi, VerdeNero), è stato assegnato il Premio Zanclea nel 1996, e la serie è stata pubblicata in Francia da Gallimard. Le madri cattive (Salani – Petrolio, 2011), un romanzo scomodo e difficile sull’infanticidio, si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012.

Iscriviti Ora