Giovanni Melappioni

Giovanni Melappioni è autore di romanzi e racconti, giochi da tavola, testi per giochi di ruolo, ghostwriter, e insegna marketing editoriale.
Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo autoprodotto L’ultima offensiva, seguito da vari racconti in ebook e antologie. Vincitore del premio Aib nel 2014, partecipa con due storie brevi ad altrettante edizioni dell’iniziativa Storie in città organizzata dal Comune di Civitanova Marche.
Nel 2015 il suo romanzo Missione d’onore viene premiato con la Giara d’Argento al premio Rai La Giara, e pubblicato da Rai-Eri l’anno successivo.
I primi due volumi della sua saga medievale Il Giglio e il Grifone vengono pubblicati dalla casa editrice Meridiano Zero: Forgiati dalla spada (2016) e Temprati dal destino (2017). Col terzo e conclusivo volume, Il canto della vendetta, torna all’autopubblicazione.
È ideatore e curatore della seguitissima pagina Giovanni Melappioni - Raccontare la storia dove, seguendo la strada del self-publishing, applica il proprio personale metodo di marketing editoriale per vendere i suoi libri.
Nel 2019 pubblica uno spin-off della saga Il Giglio e il Grifone, Il cavaliere del leone.
È attualmente al lavoro su due diverse saghe storiche: quella medievale Il cavaliere errante, di cui è stato pubblicato il primo volume, Terra straniera (2021); e quella romana Milites, ambientata durante la Seconda Guerra Punica, di cui fanno parte i titoli Cammino di gloria (2020) e Il destino del legionario (2021).
Insegna le proprie strategie per trovare e fidelizzare lettori al corso Il metodo Melappioni per la scuola di scrittura Scriptorama Lab.

In self-publishing