Il nostro impegno per gli autori

Sono convinto che una società senza letteratura […]
sia una società condannata a diventare spiritualmente barbara,
persino a mettere in pericolo la propria stessa libertà.
Mario Vargas Llosa

Lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere
Thomas Mann

Scriptorama nasce da una passione e da un’idea: la passione è quella per i buoni libri e per ciò che essi ci insegnano; l’idea è quella che ogni autore, per trovare il proprio talento, ha bisogno di tanto mestiere. Perché solo quando istinto e professionalità si mescolano secondo la giusta alchimia nascono le storie che saranno ricordate e le emozioni che rimarranno ancorate all’anima.

Ogni scrittore è diverso dall’altro perché usa il proprio talento in modo diverso: per questo lavoriamo al fianco di ciascun autore e gli indichiamo la rotta per raggiungere i suoi obiettivi, siano essi l’automiglioramento, la crescita professionale, un premio letterario o la pubblicazione del proprio libro.

PERCHÉ L’ORIGAMI

L’origami è l’oggetto o la “scultura” di carta realizzata con pazienza e infinita precisione, attraverso una serie di gesti controllati e sapienti. Utilizzando solo delle pieghe, un foglio assume la capacità di comunicare anche senza l’uso di parole.

Racconto, romanzo o poesia: ogni testo parte da una ricerca (di senso, di contatto, di risposte), da una scelta (di parlare, di mettersi in gioco, di stupire), da una cura (dell’espressione, della sintassi, dello stile). Piccole scelte che guidano il cammino dall’incipit alla parola “fine”; gesti minimi ma, come ogni piega degli origami, colmi di valore.

Sapienza, pazienza e metodo sono aspetti che accomunano la pratica della scrittura all’arte dell’origami: per l’una come per l’altra sono necessarie la conoscenza degli strumenti e la pratica che porta alla perfezione. Con essi lo scrittore crea un’opera che lascia un segno nell’esperienza di lettura di chi aprirà il suo libro.