Valentino Eugeni
Marchigiano classe 1975. Informatico irrazionale che si è dedicato per anni allo sviluppo di videogiochi. Di indole eclettica e caotica, ferocemente curioso e dotato di un’immaginazione a volte spaventosa, approda al mondo della narrativa intorno ai venticinque anni, dopo essersi nutrito di pane e fantastico fin da quando ha memoria. Scrive racconti per esplorare la miseria e la gloria dell’animo umano e detesta i cliché del fantasy eroico, amando creare personaggi scomodi e al limite dell’immoralità. Si definisce uno sciamano moderno e se ne va sovente per boschi e montagne a parlare con gli alberi e altre creature di cui preferisce non riferire e che probabilmente vede solo lui. Nictofiliaco, ha ormai acquisito il ritmo circadiano delle sue quattro gatte.
Si aggiudica il secondo posto al premio Gran Giallo Città di Cattolica 2020 e nello stesso anno è finalista a Esperienze in giallo - Premio Letterario Città di Fossano.
Nel 2022 il suo racconto La llorona vince il primo premio alla 49° edizione del Mystfest, Gran Giallo Città di Cattolica, con voto unanime della giuria, e viene pubblicato nel numero 1463 del Giallo Mondadori. A ottobre è secondo classificato parimerito al premio NeRoma organizzato da Libraccio col romanzo inedito L'istantanea del diavolo. La sua versione definitiva viene pubblicata nella collana Sette Chiavi di Alter Ego Edizioni nel 2024 col titolo Uno spettacolo per pochi.