Nuovo premio per Vittorio Graziosi

Anche se è già successo altre volte, l’emozione più forte nel mio lavoro continuo ad averla quando uno dei nostri autori viene apprezzato da lettori e giurie. Insomma, da chi incontra l’opera per la prima volta, dopo quelle ore gomito a gomito  per affinarla, smussarla, accordarla per trasmettere la giusta melodia, esattamente quella che era nella testa dello scrittore e che si è fatta parole per finire sulla carta. Più o meno lo stesso piacere di quando un ospite inaspettato ti fa i complimenti per la tue capacità in cucina.

È successo di nuovo e non posso contenere la gioia. Vittorio Graziosi, autore già conosciuto ai concorsi letterari e ai lettori, talent scout nonché docente dei nostri corsi di scrittura creativa, ha conquistato il premio della giuria dell’edizione 2017 del Premio Pegasus città di Cattolica. Una giuria presieduta dall’ex presidente del Bancarella Giuseppe Benelli e composta da tredici tra giornalisti, poeti e scrittori.

copertina_2ed

Il premio se l’è aggiudicato con un testo che, come spesso nei suoi lavori, combina letteratura e impegno sociale, quel “Sotto il segno della bilancia” (Aliberti editore), già alla seconda edizione, scritto insieme all’ex inviato storico di Striscia la Notizia Fabio De Nunzio, che tratta in tono lieve, a volte canzonatorio, ma non per questo meno stringente, il tema dell’obesità e dei pregiudizi a cui ogni giorno devono far fronte gli obesi. Donando al testo l’impronta della sua scrittura lirica, dove ogni parola è fatta per vibrare nella mente e nel cuore del lettore, Vittorio è riuscito una volta di più a dimostrare che una letteratura dai temi “impegnati” può arrivare al pubblico attraverso le scelte lessicali e le metafore più sublimi.

Una lettura assolutamente consigliata, che verrà premiata sul palco del Teatro Della Regina di Cattolica (RN) il prossimo sabato 22 aprile alle ore 20:30.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.